J’Accuse del 20 Dic 2019. Sull’impeachment al Presidente Trump


J’Accuse del 20 Dic 2019.  Sull’impeachment al Presidente Trump

 



Certo la democrazia non cessa di sorprenderci. La stessa parola democrazia, ossia democrazia (dal greco antico: δῆμος, démos, «popolo» e κράτος, krátos, «potere») etimologicamente significa "governo del popolo che come ben sappiamo tutti allude alla funzione del potere e dalla sovranità popolare che viene esercitata dal popolo sovrano. Ora la stessa democrazia ci ha insegnato che essa stessa è come un corpus di norme che evolve nel tempo in senso ristrettivo o estensivo. Nella fattispecie specifica della stessa democrazia americana, abbiamo visto come i padri fondatori della Costituzione americana abbiano congegnato un testo costituzionale in 17 articoli imperniato sul pensiero di Rousseau nonché sul costituzionalismo di Locke, fondandosi non solo sulla separazione dei poteri e i diritti naturali dell’individuo, ma anche sulla sovranità popolare. La storia politica e civile degli Stati Uniti d’America è stata lo specchio dove si è realizzata quella conquista dei diritti e di quello stesso esercizio della democrazia. Ma la democrazia per rimanere tale ed evolvere in senso democratico ed estensivo dei diritti e dei doveri ha bisogno di cittadini che credano in essa, ossia ha bisogno di quello spirito democratico di cui erano pregni i padri fondatori e il quale è venuto a mancare per colpa di un’evoluzione materiale e materialistica che è venuta affermandosi nella realtà americana e non solo. Vengono sotto accusa due aspetti dicotomici:

1 - Se la democrazia presuppone l’eguaglianza di tutti davanti alla legge, come mai si pretende da un magnate, in virtù della sua posizione e delle ricchezze immani che detiene, di esercitare il potere in nome della stessa sovranità popolare su cui si fonda la democrazia e di far sì che tale esercizio non conduca a degli abusi o ad una tirannide?

2- Se la democrazia si fonda appunto sul principio dell’uguaglianza, come mai abbiamo un paese quale gli Stati Uniti d’America, la cui democrazia ha sviluppato dei sistemi e degli strumenti quali Lobbying…, che alterano la volontà popolare e condizionano gli stessi rappresentati eletti dallo stesso popolo sovrano?

Certamente sono aspetti contraddittori e discutibili. Devono contare i cittadini americani e se alcuni gruppi o alcuni magnati, rifiutano di sottomettersi a tale sovranità, ciò vuol dire che la stessa democrazia è in pericolo e che si è giunti alla tirannide.  

Commenti