J'Accuse del 26/08/2018 Appello a Grillo


J'Accuse del 26/08/2018 Appello a Grillo

Caro grillo,




noi abbiamo sostenuto le tue idee e siamo stati toccati dai tuoi discorsi. Discorsi sull'uguaglianza dei cittadini, sulla solidarietà, sulla fratellanza, sulla lotta alla partitocrazia che aveva spogliato il paese e la dittatura che aveva instaurato , sulla vicinanza ai più deboli, sull'idea sacrosanta: che nessuno rimanga indietro o solo". Insomma l'elenco è grande.
Senza di te il Movimento non avrebbe mai visto la luce.
Poi venne un giorno e hai deciso che Di Maio diventi il Capo del Movimento, lasciandogli lo scettro.
Di Maio aveva gestito bene la fase dell'apertura del Movimento con la svolta del 29 dicembre 2017.
Non avevamo mai capito perché quella svolta è stata decisa all'improvviso, a cavallo tra un anno che finisce e un anno che arriva. Ma l'idea è che il M5S Di Maiano aveva bisogno di imbarcare nuovi illustri personaggi da eleggere nella legislatura attuale. Personaggi che volevano salire sul carro del vincitore, pur non avendo nulla a che fare con la storia del Movimento.
Poi dopo la campagna elettorale e le elezioni del 4 marzo scorso, si è delineato uno scenario che era prevedibile: l'impossibilità di formare un governo dato il non raggiungimento da parte di nessuna parte del Quorum previsto del 40%. Lo stallo e la voglia di andare al governo portò il Movimento Di Maiano a intavolare delle trattative con la Lega, partito uscito miracolato dal voto con il 17%, grazie al suo attivissimo Capo Salvini. Si uscì con l'idea del Contratto. Un marchingegno nuovo, ma pur sempre un inciucio alla stessa stregua del Nazzareno, perché non rappresenta il voto espresso il 4 marzo. Molta gente che aveva votato per il M5S non lo avrebbe mai fatto se sapeva che andava così.
L'idea di far approvare il contratto dalla Rete è stata un'altra trovata discutibile. Mettere insieme Flat Tax e Reddito di cittadinanza è una cosa incompatibile, perché idee dettate da forze incompatibili e diametralmente opposte.
E allora perché si è scelto di governare con la Lega di Salvini, sapendo che quest'ultimo ne avrebbe tratto il massimo vantaggio raddoppiando il suo consenso e superando addirittura il Movimento? Salvini è un comunicatore astuto e abile, ha convertito tante persone alle sue idee, proprio perché ha saputo creare nuovi nemici dell'Italia, nuove e false emergenze, nuove paure che prima erano inavvertite. E' un chiaro pericolo per la democrazia in questo paese.
Le chiediamo perciò, noi abbiamo sostenuto le tue idee, di riprendere in mano il Movimento e di contrastare la strategia comunicativa portata avanti dal governo Salvini, in cui il M5S sembra essere il socio di minoranza, per affrontare in maniera autorevole, decisa
e ordinata, senza eccessi né demonizzazioni, né campagne elettorali permanenti, i temi e gravi problemi che sommergono il paese.

Grazie.

Commenti