J’Accuse del 31 Agosto 2018 sulla dissidenza a questo governo non dichiarata del Presidente della Camera Roberto Fico


J’Accuse del 31 Agosto 2018 sulla dissidenza a questo governo non dichiarata del Presidente della Camera Roberto Fico




Riprendiamo un momento il filo del discorso dell’articolo di ieri. Due puntualizzazioni:
  1. L’Italia essendo un paese membro della NATO non poteva agire da sola impedendo l’intervento militare. Ma poteva sì attenuare la portata di tale intervento che è andato al di là del mandato dell’ONU.
  2. Non è che è consentito a qualunque paese nel mondo di aggredire i suoi vicini! I francesi sono intervenuti a Bengasi col pretesto di difendere le popolazioni della città dalla rappresaglia delle sue truppe ammassate all’entrata della città. La difesa dei diritti umani era il pretesto di tale attacco.
Tutto ciò è ridicolo se andiamo a vedere gli sviluppi successivi. Gli esseri umani in Libia hanno meno valore di quanto lo avevano con il colonello. E oggi i francesi, gli americani, gli inglesi non fanno quasi nulla per difendere i diritti umani in quel paese.
Quando si analizzano questi fatti, lo si fa dalla riva nord del Mediterraneo. Ora immaginate di stare sulla riva sud. Che cosa pensano i popoli arabi di quella deriva. Qualunque intervento di qualunque natura è visto come un’aggressione. Vorrei essere sintetico: si deve cercare di organizzare una task force internazionale sotto l’egida delle Nazioni con il consenso delle super potenze per stabilizzare la Libia e fermare il flusso migratorio dei profughi e dei fuggiaschi. Non esiste un’altra soluzione.
Infine quanto al Fico, mi piacerebbe sentirlo parlare e commentare la politica nazionale e internazionale in maniera più autorevole. Che l’attuale governo stalinizzato si allei con l’Ungheria di Orban e si e4nimichi la Francia, è un fatto grave. E’ il caso di dire che ci siamo davvero smarriti. Abbiamo tradito le nostre idee e i nostri principi.
 
 
 

Commenti