J'Accuse del 12 gennaio, Sabato Atto 9

car

.

J'Accuse del 12 gennaio, Sabato Atto 9 des Giltes Jaunes. Un raffronto con la Primavera araba tra speranze, illusioni e contraddizioni.



Il titolo è ben significativo. Si i Gilts jaunes vogliono il caos o le riforme? Gli avvenimenti in atto pongono seri interrogativi: esiste ancora la democrazia in Francia?

Ovviamente la domanda è banale e alquanto assurda. Ma la risposta è assai chiarificatrice: in Francia ci sono delle istituzioni elette democraticamente dal popolo francese e il loro compito e di rispondere a queste manifestanti che chiedono riforme e nuovi diritti. Il ricorso alla violenza e alla propaganda di alcune frange del movimento dei gilets che vogliono rovesciare il regime democratico in Francia è un fatto pericoloso e antidemocratico. Noi ci rivolgiamo alla parte sana del Movimento dei Gilts gialli affinché diano l'esempio e scongiurino la rovina e il fallimento di questo Movimento. Ecco perché abbiamo ribadito l'inopportunità per un uomo di stato quale il capo del M5S di ingerirsi negli affari interni della Francia, paese democratico e baluardo dell'Unione europea. Se qualcuno trama per destabilizzare l'Europa incominciando dalla Francia, è bene che tutte le forze democratiche si mobilitino affinché questo truce progetto venga fermato. L'Europa ha il dovere di rispondere alle istanze delle classi popolari e medie che hanno sofferto in questi anni delle crisi e dell'abbandono delle loro istituzioni. Il raffronto con la primavera araba finita nel sangue e nel ritorno dei generali è ben significativo. Ci rivolgiamo alla coscienza viva delle società civili e dell'intelligenza degli intellettuali affinché scendano in campo per contrastare le frange più violente e portatrici di nuovi spettri e caos. Noi siamo con la democrazia e con i sacrosanti principi della rivoluzione francese.


Commenti