J’Accuse del 24 gennaio 2020 dalle felpe alle citofonate. Dalla chiusura dei porti alla conquista delle roccaforti della fu “sinistra italiana”






E’ davvero ingegnoso questo “capitone!”. Riesce da solo a scavalcare le chimere. Ogni mezzo è buono  per incrementare il consenso e illudere il suo popolino. Le crisi hanno dei colpevoli. Sono appunto quelli che egli medesimo considera come “scarti della società”. Sono le persone più deboli e sfortunati a finire ne suo mirino e a costituire quel carpio espiatorio, così necessario per entusiasmare le sue calche, appassionati e desiderosi a voler ribaltare non solo la realtà ma persino la stessa storia. E proprio da questa loro dimestichezza e disinvoltura nel pensare ciò, non importandosi né dalle leggi repubblicane, né appunto da nessuna etica politica o sociale che sia, che si delinea il mostro che deve inghiottire tutti coloro che sono diversi o contrari al loro designo politico.

La Battaglia per la conquista della regione emiliana s’inserisce in questo contesto avvelenato ben connotato dalla “citofonata di Salvini” alla famiglia tunisina e dalle gravissime dichiarazioni pronunciate dal vice sindaco di una ben nota provincia emiliana. “vi inseguiremo, vi annichiliremo…”. Due parole che riassumono e connotano il discorso politico del vice sindaco di destra. Questo discorso oltre la sua grave valenza politica antidemocratica, ha una valenza penale. In una competizione elettorale le minacce e le intimidazioni debbono essere denunciate e punite. E se si tace per paura o perché lo stato democratico è debole, ciò significa che la deriva della stessa democrazia è stata tracciata ed è irreversibile.

Come quando di dovevano coalizzare M5S e PD nell’agosto 2019 per evitare la deriva al paese, oggi siamo di fronte allo stesso pericolo. L’ora e grave ed è compito dei cittadini andare a votare e votare per chi vuole bene a questo paese e sta cercando di risolvere i suoi problemi con le politiche e le azioni. Bonaccini è un buon candidato e va sostenuto, Il mio appello va atutte i cittadini di Reggio Emilia, a tutti i militanti del M5S e a tutte le forze civili e democratiche di questo paese e della Regione Emilia Romagna e Calabria. Votate per i candidati del Centro Sinistra. E’ l’unica salvezza di questo paese. Almeno per ora.

Commenti