Guerra tra Salvini e l'U E



J’Accuse del 2 ottobre 2018 Guerra tra Salvini e l’Europa

Attenuerà il primo giudizio di Pierre Moscovici i toni e gli attacchi all’Italia dopo il varo della legge di bilancio del popolo?
Insomma, è un punto che incassa questo odiante e odiato governo. L’Europa è furiosa nel dover riconoscere la validità del documento di Economia e Finanza ma nello stesso tempo esprime per bocca del suo Commissario all’Economia Moscovici il suo disappunto per un paese spostatosi troppo a destra e diventato xenofobo e perfino razzista.
Ma gli italiani sono razzisti?
No. Assolutamente no. Sono un popolo di migranti. E’ stato questo governo ad aizzarli contro i migranti e contro le stesse istituzioni europee che avevano per decenni concorso a costruire assieme agli altri paesi europei. Fondatori della stessa Unione.
Che cosa non va oggi in Italia?
E’ la stessa errata e fuorviante lettura dell’origine della crisi. Come siamo giunti fin qui? Se ce lo siamo presto scordati perché la destra sovranista è riuscita a manipolare la verità storica a favore delle sue tesi e proclami di parte, in questo paese tuttavia c’è ancora una parte degli italiani che non è stata abbindolata dalle menzogne e dagli slogan di Salvini. E’ una specie di “ Marcia sulla verità storica”, un’antitesi a quest’Europa tanto voluta dagli europei del secondo dopo guerra ed oggi demonizzata e rifiutata dai Salvini e Orban, Le Pen che vogliono la sua fine e il ritorno alle sovranità nazionali. Proprio quelle sovranità scontrose e riottose che hanno portato il mondo al baratro per due volte.
A Salvini e alle destre sovraniste noi contrapponiamo un fronte socialdemocratico europeo e europeista. E’ una battaglia di vita o di morte per la democrazia nel vecchio continente.





Commenti