J'Accuse del 22 novembre 2019 sull'esempio di lotta di Greta Thunberg



J'Accuse del 22 novembre 2019 sull'esempio di lotta di Greta Thunberg

Questa ragazza svedese ha commosso il mondo per la sua caparbietà e i temi gravi che ella affronta. Temi di grande attualità e di capitale importanza per l'intera umanità. Come noi possiamo permetterci il diritto di consumare, distruggere e depauperare il nostro pianeta dalle sue risorse, compromettendo persino il futuro delle prossime generazioni? La domanda è di fondamentale importanza per i governi, le multinazionali e i centri di potere. Volete proseguire sulla via della distruzione del pianeta o avete ancora un pizzico di coscienza e di ragione che vi tormenta ancora sulle gravi responsabilità che avete nel causare immani danni e sofferenze ai popoli vittime dei vostri soprusi e del modello di sviluppo che avete scelto finora?
Proprio questa è la diagnosi giusta: l'epidemia che sta distruggendo il mondo si chiama modello di sviluppo. Credo che purtroppo Questo modello di sviluppo epidemico sia la causa dei nostri problemi e delle catastrofe e dei cambiamenti climatici che stiamo subendo. Ed è proprio quest'ultimo che v'inchioda, come una droga da cui non ci si può più affrancare. La malsana competizione che avete cominciato non si arresta. L'essere potenza vi ha portato all'impotenza. Ma la potenza ha ben altro significato. E' semplicemente l'affrancamento dell'umanità dai mali che avete creato e diffuso nel pianeta con la vostra maledetta scienza e con le vostre speculazioni e prevaricazioni dei diritti delle altre nazioni ad avere accesso alle risorse e al progresso.
Greta va omaggiata e va presa come esempio da tutte le generazioni e soprattutto dai giovani che devono lottare per la vita e per un futuro migliore.

Commenti