J’Accuse del 26/01/2018 sulla nuova scelta di Grillo di creare un nuovo Blog- una diversificazione o un monito?





O nuova intelligenza!
Mi hai cambiata l'esistenza 
In che mare ora navigo?
Ad ognuno i suoi remi
e i dovuti anatemi...
la vita è piena d'ogni intrigo

All’indomani delle parlamentarie 5 stelle che si sono svolte on line all’insegna dell’apertura e dell’uguaglianza, così come abbiamo chiesto, e che hanno visto la partecipazione di migliaia di cittadini volenterosi e pronti a dare il loro contributo per il cambiamento e la democrazzazione di questo paese, Grillo, in un video pubblicato on line sul suo nuovo sito spiazza tutti e soprattutto quelli del suo vicinato che pensavano che le cose del MoVimento sarebbero rimaste tali quali in eterno.
 Che cosa cela la nuova strategia di Grillo di aprire un nuovo Blog?
Questa domanda sorge naturale, così come naturale è la risposta che essa richiama: Grillo senza volerlo annunciare con delle parole chiare. Ma egli è stato più chiaro che mai nell’invitare i suoi, e lui sa a chi questo messaggio è rivolto, a tirare su le maniche e a contare su sé stessi, perché lui dice chiaramente: non campiate ancora sulle mie spalle! Certo se ho usato una parola come spiazzare, davvero è il caso di dire che essa si adatta bene alla nuova commedia di Grillo. La sua è una nuova commedia alle volte esilarante e comunicativa. E’ un messaggio nel quale, oltre all’aspetto comico consueto, emerge un disaggio nei confronti di coloro che pensavano che Grillo aveva già deposto le armi e messo una parola fine al suo testamento politico.
Grillo con l’apertura del suo nuovo Blog ci sbalordisce un’altra volta. Attenzione, perché chi legge nelle sue nuove parole, non può non accorgersi che siamo alla vigilia di una nuova era politica dove la linea di Grillo sarà più marcata dal Capo politico Di Maio e da chi gestisce il Blog, quello vecchio ovviamente, che porta il suo nome e il portale Rousseau: nuovo e pioniere esperimento di democrazia digitale a livello mondiale. Grillo, inoltre sa che tutto sta evolvendo rapidamente all’interno della nuova ASSOCIAZIONE 5S creata da Di maio; sa che questa gestione del Movimento, che fino a qualche settimana fa, era impensabile, metterà volente o nolente, alla prova la sua creatura politica, nelle prossime elezioni politiche del 4 marzo. Perciò tutte le scelte politiche che saranno fatte, ivi compresi i 20 punti del programma, segneranno nel bene o nel male, l’esito delle elezioni. Ed è per questo che Grillo vuole rimanere una voce indipendente, senza condizionamenti e senza i vecchi legami, oramai superati dall’evoluzione politica e e dalle nuove intelligenze che si frappongono a tutti noi.

Commenti