J’Accuse del 24/04/2018 sulla situazione politica attuale: il governo impossibile…


J’Accuse del 24/04/2018  sulla situazione politica attuale: il governo impossibile…


Si è parlato troppo dei vincitori e dei vinti delle ultime elezioni politiche. Sono stati i populismi ad avere la meglio su quei partiti tradizionali o quest’ultimi sui populismi?  

Ora dal quadro politico uscito fuori dalle urne emerge l’impossibilità di comporre una coalizione politica in grado di governare il paese. Un’ammucchiata tra gli uni e gli altri risulta l’unica soluzione per uscire dallo stallo attuale. Ecco perché lo scetticismo di Di Maio di fronte alle avances della Lega e di Forza Italia è assai comprensibile. Se però dipendesse dal solo Di Maio tale opzione, la cosa poteva anche star bene, ma il fatto di mettersi col Centro Destra rischia di minare e dividere l’intero Movimento. La vittoria del Centro Destra in Molise è tuttavia un brutto segnale per Di Maio  perché il Movimento può perdere benissimo in pochi mesi quel consenso elettorale ottenuto nel sud Italia, se non si agisce subito con delle proposte.

E allora quali proposte fare?

Il contratto alla tedesca sembra una soluzione ma dal momento che i governi sono per definizione politici e non contrattuali, la cosa risulta poco credibile e persino ridicola. Lo sanno bene i politici  medesimi che in tempi elettorali si comportano in una maniera e in quegli ordinari hanno un atteggiamento freddo e distaccato dal popolo. I populismi sono per definizione tanto ostili alle regole istituzionali quanto alle forze reazionarie del sistema che le rappresentano. Fare un governo oggi tra Cinque stelle e Forza Italia significa mandare a fuoco anni di lotte politiche e di aspirazioni al cambiamento in questo paese. Lo stesso dicasi vale anche per il tentativo di Roberto Fico, vale a dire fare un governo tra il partito democratico e i grillini. Sono due forze diametralmente opposte. E’ come combinare un matrimonio tra reazionari e rivoluzionari, ammesso che il Movimento grillino lo sia ancora. In questo contesto poco chiaro dove si inneggia all’europeismo e all’atlantismo, qualcuno già sta tifando per un governo PD- M5S. Vi lascio questa ultima considerazione e con una domanda inquietante: chi ha perso e chi ha vinto le elezioni del 4 Marzo 2018?

Commenti