J’Accuse del 27/04/2018. La pace tra le due Coree, un valore simbolico universale…


J’Accuse del 27/04/2018. La pace tra le due Coree, un valore simbolico universale…

 



Questa stretta di mano tra il leader nord-coreano Kim Jong e il suo omologo sud-coreano Moon Jae-in al famoso 38 parallelo segna l’inizio di una nuova era. Ma proprio questa stretta di mano fatta dai due storici fratelli nemici ha una valenza storico-politica e simbolica non solo per i due paesi estremo-orientali quanto per l’intera comunità internazionale. Nessuno poteva scommettere fino ad un mese fa su questo lieto epilogo del conflitto ed è proprio il caso di dire questa volta che quando si ha la convinzione che la pace sia l’unica via percorribile per salvaguardare la vita dei propri popoli e operare per il loro progresso e la loro prosperità che la politica è l’arte di tessere la pace e di scongiurare le sciagure e le tragedie insite nelle guerre e nelle politiche di muro contro muro.
Questa presa di coscienza del bene supremo della pace e di ciò che essa può dare a tutti i popoli in termini di progresso e di distensione è qualcosa di irrinunciabile non solo per le due Coree a cui auguriamo una lunga e prospera pace, ma a tutti gli altri paesi in guerra o in conflitto d’0interessi tra di loro. A loro offriamo questo esempio come una lezione di saggezza e d’umiltà e diciamo che davanti ai diritti dei popoli alla vita e al progresso nessuna guerra potrà aver luogo o continuare, facendo prevalere proprio gli interessi dei pochi mercanti di armi e delle cupole massoniche su quelli dell’intera umanità. La collaborazione internazionale e la convergenza degli interessi deve essere un obiettivo comune nelle istanze internazionali. Oggi più che mai assistiamo ad un acuirsi delle tensioni e ad crogiolarsi degli interessi di parte, spesso in contraddizione con gli stessi principi che sono alla base degli statuti dell’ONU e delle dichiarazioni Universali dei diritti dell’uomo.
Immaginate se ci risvegliassimo domani con una stretta di mano tra palestinesi e israeliani, tra israeliani e iraniani, tra sauditi e iraniani, tra gli stesi siriani lacerati da una malvagia guerra fratricida, tra marocchini e algerini per la questione del Sahara occidentale e tra gli eterni nemici in ogni dove…, il mondo sarebbe molto migliore. Ai due Coree auguriamo sinceramente una lunga era di pace che sia d’esempio a tutta l’umanità.

Commenti