J'Accuse del 27/01/2018 Ricordo e omaggio a tutte le vittime della Shoah.


J'Accuse del 27/01/2018 Ricordo e omaggio a tutte le vittime della Shoah.


Un omaggio da parte di J'Accuse a tutte le vittime della seconda guerra mondiale e in particolare a tutti coloro che sono stati perseguitati e uccisi perché erano ebrei, zingari o semplicemente diversi etnicamente o politicamente. Se avessero vinto i nazifascisti noi avremmo avuto un mondo di orrore.
La democrazia e la libertà sono frutto di quella sacrosanta vittoria. E se oggi quel patrimonio di diritti e di conquiste politiche e sociali è messo in questione, proprio perché si stanno riaffacciando i sostenitori e i nostalgici di quegli spettri, di quelle idee disumane e razziste.  La nostra inerzia, la nostra indecisione rappresentano una complicità verso coloro i quali oggi aizzano l'odio verso le minoranze, ridiscutono le verità della  storia e progettano il ritorno di regimi illiberali e autoritari fondati sulla superiorità della propria nazione sulle altre. I nazionalismi sono generatori di guerre e di rovine. Esso va fermato prima che sia tardi.
Oggi questi nazionalismi si uniscono insieme per fondare un'Europa razzista e magari un giorno fascista. Il silenzio e la paura sono complici di questi spettri che oggi dettano legge.
Dobbiamo reagire e non permettere che il nazifascismo ritorni in Europa.

Commenti