J'accuse sulla tempistica dei disordini e della campagna antifascista- nuova strategia della tensione o farneticazioni senza fondamenti?

J'accuse sulla tempistica  dei disordini e della campagna antifascista- nuova strategia della tensione o farneticazioni senza fondamenti?




Francamente, anche se non condivido queste accuse, un bel dubbio mi pervade. Tante inchieste, tanto fango al servizio di quali finalità? Il tempismo e l'accanimento verso quella parte politica è molto significativo. Per paura di affrontare i veri problemi del paese e i propri fallimenti nelle amministrazioni locali e nazionali, si rimedia o meglio si distrae il popolo  col fango dell'antifascismo. La resistenza serve per non morire dei propri fallimenti politici. Ma la tutela dei diritti si forgia a proprio piacimento. L'interpretazione della stessa costituzione repubblicana si adatta a questo clima politico di scontro direi più politico che ideologico. L'ideologia c'entra nella misura in cui una parte della nazione rimane ancorata ai suoi revanchismi storici, ancora vivi purtroppo nel paese. Ma questa è una questione culturale e politica che non ha mai trovato una soluzione e delle formule per essere superata una volta per tutte.

Così la Raggi è stata sconfitta sul suo operato, giudicato da gran parte dei cittadini romani come pessimo. Il PD ritorna o spera di tornare al campidoglio con un suo candidato ma non è più la sinistra, lo sappiamo bene. Ritornano i poteri forti e i notabili del partito che risorgono come l'Araba fenice. I fatti di mafia Roma sembrano ben lontani e persino quelli di Atacopoli per essere imparziale nel ricordo. Lo scontro ideologico ravvivato e attualizzato dai mass media ufficiali ha chiare finalità politiche, in questa viglia elettorale dove la sconfitta del Pd a Roma fa tremare il governo e gli stessi poteri forti che lo sostengono e lo legittimano, a partire da Bruselles.

Staremo bene a vedere lo sviluppo della situazione alla luce sia dell'imminente entrata in vigore dell'obbligo del Green Pass, il 15 ottobre sia in relazione ai risultati elettorali dei ballottaggi a Roma, Torino e altrove....


Commenti