J'Accuse sulla nuova guerra fredda tra Occidente e Cina: quali valori difendere? Non s'impara mai dalla storia!

 
J'Accuse sulla nuova guerra fredda tra Occidente e Cina: quali valori difendere? Non s'impara mai dalla storia!




Biden Sbaglia nel considerare la Russia e la Cina come pericoli ai valori identitari dell'Occidente? Ogni nazione traccia un suo percorso politico ed economico che fa di essa quello che si merita.

Ora le minacce sventolate e la chiamata alle armi contro i nemici dell'occidente assomigliano ad un inizio di un confronto che il più stupido degli strateghi definirebbe deleterio e rovinoso per tutti.

La tragedia alla quale assistiamo che si traduce, peraltro in questo contesto pandemico così grave e drammatico per l'intera, in un'ulteriore alzata dei muri. Arriverebbero essi fino ai cieli più lontani..., direbbe il signor Biden.

Proprio su questo quarantesimo, navigato e mite Presidente degli Stati Uniti, abbiamo deposto tante speranze nel vedere superate e risolte i contenziosi più importanti nel mondo. Nella mia Lettera indirizzata a lui allorché si accingeva a prendere le redini del potere a Washington, Le ho rivolto un grande appello: il mondo ha bisogno di cambiamenti radicali cioè di nuovi approcci che tengano in considerazione il rispetto dei diritti umani, dell’ambiente, delle minoranze e che attenuino le disuguaglianze non solo all’interno delle logorate e vecchie economie dell’occidente ma soprattutto tra il povero e sfruttato Sud del pianeta e l’opulento Nord, prevaricatore e usurpatore delle risorse della terra. Questo nuovo corso che chiamerei Deal  of Knights passa attraverso l’impegno per la risoluzione dei conflitti e l’instaurazione di una pace universale che porti pace e prosperità per l’intera umanità. Tuttavia, osservo come sia l’ultimo G7 sia l’ultima riunione della NATO abbiano abbandonato quest’approccio, chiamando alla difesa dei cosiddetti “valori dell’Occidente”, una così strana categoria "filosofica e strategica" che semina solo incertezza e ulteriore tensione nelle relazioni internazionali. Peccato davvero per questa virata verso il buio. L’apertura di una tavola rotonda con i contendenti fatta di "Cavalieri audaci" ossia Courageous Knights" e sinceri sarebbe stata quella la vera soluzione ai problemi che oppongono l’Occidente alla Cina e alla Russia. Quello che il mio istinto mi suggerisce e J'Accuse teme in questo momento è che siamo di fronte ad una nuova escalation dove ognuno imposterà e comporrà a suo piacimento la lista delle linee rosse da non superare. 

Che la buona sorte sia con noi! Il mondo ha bisogno di veri democratici ma non di guerrafondai.

Commenti